DAL 27 AL 31 OTTOBRE A BITONTO IL CAMPER DELLA LILT

Farà tappa al supermercato City Iper Sma, dove le donne potranno sottoporsi alla visita senologica ed, eventualmente, alla mammografia.

258704344.jpgSoprattutto prevenzione. “Gli strumenti – a disposizione della medicina – sono basati essenzialmente sulla prevenzione. Se scoprissimo un cancro al seno di pochi millimetri in tempo utile, riusciremmo a far guarire la paziente senza deturpare la mammella.” È il professor Francesco Schittulli (Primario Senologo – Chirurgo Istituto Tumori  “Giovanni Paolo II” – I.R.C.C.S. Ospedale Oncologico di Bari) a sostenerlo, nella conferenza di presentazione della nuova iniziativa della Lilt, realizzata in collaborazione con la ditta Divella spa. Da lunedì 6 ottobre e per quasi tre mesi, infatti, un Camper sosterà fuori ai supermercati di alcune cittadine nel barese, per offrire alle donne visita senologica e mammografia gratuita.
Insieme a Bisceglie, Corato, Barletta, Monopoli e Locorotondo, Bitonto fa parte delle ‘tappe’ dello screening tour. L’appuntamento è dal 27 al 31 di ottobre, nel parcheggio del Supermercato City Iper Sma sulla strada provinciale 231 – ex SS98 – al 5,4 km. Il camper della Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – sosterà in orari di apertura del market, mettendo a disposizione delle donne una equipe medica di alto profilo e la possibilità di sottoporsi alla visita senologica nonché, se necessario, alla mammografia.
A chi è consigliato? Lo screening è indicato per tutte le donne, dai 18 anni in su, perché la prevenzione possa essere completa ed il professor Schittulli aggiunge, a sostegno della tesi,  delle cifre: “se identificati i tumori scompaiono nell’88% dei casi. Nel 50%, invece, se in fase avanzata”.
Per questa ragione lo staff di BitontoTv invita non solo ad aderire alla iniziativa del camper, ma anche a contattare la sede barese della Lilt per chiedere ulteriori informazioni: gli ambulatori di via Manzoni rispondono al numero 080/521 04 04.

BitontoTv staff
DAL 27 AL 31 OTTOBRE A BITONTO IL CAMPER DELLA LILTultima modifica: 2008-09-30T08:17:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “DAL 27 AL 31 OTTOBRE A BITONTO IL CAMPER DELLA LILT

  1. sicuramente un’ottima iniziativa per tutte le donne a rischio di tumori alla mammella. spero che si faccia di tutto per informare le cittadinanze coinvolte nel progetto, affinchè più donne possibili si sottopongano ai controlli gratuiti.
    e un ringraziamento anche alla ditta Divella s.p.a. per la sua collaborazione………….direi che mi fanno ricordare le provinciali del prossimo anno.

Lascia un commento