DA BITONTO A SALERNO NELL’ARTE DEL RINASCIMENTO

A Sala Consilina anche Bitonto fra le città che riscoprono la corrente culturale e letteraria del Nuovo Rinascimento.
 
238303376.jpgAnche Bitonto fra le città che riscoprono la corrente culturale e letteraria del Nuovo Rinascimento. Una rassegna dedicata all’arte pittorica, alla poesia e ad una nuova corrente culturale ha avuto luogo  nella serata di sabato 27 settembre, presso la Biblioteca Comunale di Sala Consilina,  Comune in provincia di Salerno.
L’evento, “L’Arte del Nuovo Rinascimento”, è stato organizzato dal Centro Esposizioni Artistiche Nuovo rinascimento Bari-Palese, la Città di Bari Ripartizione Culture, religioni, Pari opportunità, Comunicazione e Marketing Territoriale; dal Comune di Bitonto e Comune di Sala Consilina; Comune di Padula e Comunità montana Vallo di Diano. Hanno partecipato anche il Movimento Neoumanista III Millennio di Roma, Ass. Culturale Le Muse Palese-Bari, Ass. Nazionale Carabinieri, Accademia Tiberina di Roma, Centro artistico Culturale “Paestum” ed Ass. Allegracore.
La serata, moderata dai curatori della rassegna artistica,  Lucio Mori e Nico Valerio, è stata dedicata interamente a Joe Petrosino, eroico poliziotto originario di Padula, che combattè coraggiosamente la mafia sacrificando la propria vita. Ispirata alla sua figura, una delle due poesie declamate nel corso della serata dalla poetessa Maria Gabriella Mancini. L’arte classica si mischia, così, in modo originale e coinvolgente alla contemporaneità dei valori sociali, etici e morali della società.

BitontoTv staff
DA BITONTO A SALERNO NELL’ARTE DEL RINASCIMENTOultima modifica: 2008-09-30T08:14:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento