UNA PERSONALE DI SCHMIDLIN A PALAZZO GENTILE

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bitonto e il periodico Primo Piano presentano “Arte in primo piano – Impressioni di Puglia“. Si tratta di una personale di Marzenna Schmidlin ospitata a Palazzo Gentile, nella Sala degli Specchi, ed in mostra sino al 5 ottobre.
L’inaugurazione è per 27 settembre 2008, alle ore 18,30, con la presenza di Raffaele Valla, Sindaco di Bitonto; Antonio Giammarelli, Assessore alla Cultura; Lucia Anelli, critica d’arte.

887064694.JPGDella mostra il periodico Primo Piano, per penna di Carmen Tonti, scrive:
“Sole, mare, spiagge dorate, ulivi secolari, originali scorci paesaggistici: la Puglia è una terra tutta da scoprire, una regione che, con le sue bellezze naturali ed architettoniche, riesce ad affascinare e sorprendere quanti sanno scorgervi in essa ciò che vi è di unico ed inconfondibile.
Marzenna Schmidlin, pittrice di origine polacca, ha impresso nelle sue colorate tele proprio quei luoghi della Puglia che le sono entrati nel cuore: le viuzze contorte, i campi fioriti, i fichi d’india che popolano le coste, le bellezze architettoniche di città uniche per la loro storia e la loro cultura.
Con l’acuto sguardo di chi osserva una realtà nuova e inedita, Marzenna ha dato perciò vita a numerosi dipinti, visibili nella personale “impressioni di Puglia”, promossa da “Primo piano” con il patrocinio del Comune di Bitonto e allestita nella Sala degli specchi di Palazzo Gentile dal 27 settembre al 5 ottobre.
Se da una parte le sue rapide e lievi pennellate risentono della tradizione impressionistica dei grandi maestri del passato, dall’altra rivelano un tocco di donna originale ed inconfondibile, che fonda la sua forza espressiva sul sapiente gioco allusivo di luci, ombre e colori.
Una pittura, quella di Marzenna, tutta tesa a raffigurare la natura nelle sue molteplici forme. L’artista ama, infatti, dipingere anche i paesaggi nordici più simili alla sua lontana Polonia: ninfee, campi di lavanda, boschi invernali, prati assolati che sembrano emanare il profumo frizzante del vento fresco e puro del nord.”

Comunicato a cura di Comune di Bitonto – Ufficio Comunicazione e Informazione
UNA PERSONALE DI SCHMIDLIN A PALAZZO GENTILEultima modifica: 2008-09-26T08:36:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “UNA PERSONALE DI SCHMIDLIN A PALAZZO GENTILE

Lascia un commento