OGGI LA FESTA LITURGICA DEI SANTI MEDICI

In serata la Celebrazione Eucaristica in diretta web su Bitontotv.it. Anche una sottoscrizione a premi per il restauro del Santuario.

1104924107.JPGSi celebra oggi la Festa Liturgica dei Santi Medici Cosma e Damiano. Bitonto è da sempre uno dei centri mondiali del culto dedicato ai due santi anargiri, originari dell’Anatolia e martirizzati per la loro fede cristiana. Per tutta la giornata sono attesi migliaia di fedeli al Santuario, anche se l’afflusso maggiore lo si registrerà domenica 19 ottobre in occasione della grande processione. Dalla mattinata sono previsti costantemente servizi di confessione grazie all’ausilio di sacerdoti provenienti da tutta la diocesi Bari-Bitonto e – a partire dalle 7 – è  in calendario una Messa ogni ora.
Appuntamento solenne, in serata, alle 18.30, con la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta.
Quest’anno poi, il rettore del Santuario Don Ciccio Savino, in partnership con BitontoTV, la giovane WebTv di Bitonto, ha deciso organizzare una serie di iniziative che permettano di raccontare la festa da molte angolature, cercando di coglierne tutte le sfumature. Il servizio è stato pensato soprattutto per gli ammalati e per quanti, pur abitando ormai da tempo lontano dalla Puglia, hanno mantenuto intatta la loro devozione verso i Santi Medici. Questa sera, infatti, a partire dalle 18, in diretta sul sito www.bitontotv.it, sarà trasmessa la Celebrazione Solenne con interventi di illustrazione della liturgia ed il pensiero del rettore sul significato più profondo della Festa e delle realtà nate intorno alla devozione dei Santi a Bitonto. La diretta sarà poi ripetuta anche il giorno della processione, di cui saranno trasmessi i momenti salienti e più suggestivi.
In questi giorni, in più, è partita una sottoscrizione volontaria a premi per raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione del Santuario. Emblematico ne è lo slogan: “Gareggiare per il bene comune”.

Francesco Paolo Cambione
OGGI LA FESTA LITURGICA DEI SANTI MEDICIultima modifica: 2008-09-26T08:48:05+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento