OCCHIO ALL’ARTE: ALTRI APPUNTAMENTI

BARI- Galleria Museo Nuova Era,  18 settembre – 2 ottobre 2008
VALENTINA VETTURI. Appunti sull’abitare

1515697751.jpgCome scrive la curatrice Antonella Marino nel testo critico di presentazione, la giovane artista barese (calabrese di origine) “si sofferma qui sulla cultura dell’abitare con un approccio olistico, che tiene conto del legame originario tra la percezione di sè e territorio in cui si vive, oltre i tentativi di pianificazione astratta… L’impatto è secco ma efficace: su quattro pareti della galleria si stagliano altrettante video proiezioni con poche inquadrature urbane a progressione lentissima. Da un lato… brevi annotazioni di una Barcellona colta dietro le quinte, nelle sue contraddittorie trasformazioni. Poi c’è San Paolo, la megalopoli del Brasile dove ha vissuto per due mesi… Trait d’ union tra queste mini sequenze è infine la sagoma immobile di una baracca in legno, artigianale unità abitativa di uno dei tanti campi rom di Roma che la Vetturi ha girato insieme al collettivo Stalker, con cui tuttora collabora”. La mostra  introduce le iniziative del “Settembre della Cultura giovanile” organizzate dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bari.
Galleria Museo Nuova Era, Strada dei Gesuiti 13, Bari
orari: 18.00 – 20.30 Domenica e Festivi chiuso

Bari – dal 23 Settembre  al 04 Ottobre 2008
SETTEMBRE IN ARTE. Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Giustina Coda

1477746879.jpgTorna a Bari, per la nona edizione consecutiva, “Settembre in Arte”, la mostra d’arte che ha come protagonisti giovani artisti baresi e non, i quali avranno l’opportunità di esporre le proprie opere in diversi centri della città vecchia. Quattordici artisti provenienti dall’Accademia coordinati dalla docente Giustina Coda:  Cristina Mangini, Elisa Zambetta, Patrizia Piarulli, Margherita Ragno, Grazia De Florio,  Cinzia Selvaggio,  Consiglia Abiusi, Lucia Lacirignola, Annarita Milella,  Danilo Babbo, Giuseppe Berardi, Paola Lombardi, Francesca Di Vincenzo,  Agata di Fino.
La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, prevede mostre, performance, seminari, degustazioni, incontri e letture, da seguire e visitare  in maniera del tutto gratuita.
Per il programma dettagliato è possibile visitare il sito www.settembredellacreativitàgiovanile.it
Sedi espositive
Galleria Comunale SpazioGiovani – Via Venezia, 41
Soprintendenza Archivistica per la Puglia – Via Sagges, 3
Museo Storico Civico – Via Sagges, 13
PSAE – Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della Puglia – Via Pier l’Eremita, 25/B

A cura di Lucrezia Naglieri
OCCHIO ALL’ARTE: ALTRI APPUNTAMENTIultima modifica: 2008-09-22T08:43:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento