EUROPEAN MOBILITY WEEK: IL PROGRAMMA COMPLETO

A Bitonto il sogno possibile dell’aria pulita. Dal 16 al 22 settembre, passeggiate in bici, pedibus, guida sicura e ZTL

1771058446.jpgNe avevamo parlato più di dieci giorni fa: Bitonto, per il secondo anno consecutivo, protagonista della European Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità, patrocinata dalla Commissione Europea per sensibilizzare le amministrazioni locali su un nuovo approccio alla mobilità urbana (clicca qui per leggere l’articolo).
Avevamo riservato anche un plauso particolare alla nostra città, in considerazione del fatto che, mentre nel vecchio Continente si faceva a gara a chi partecipava con più determinazione, in Italia erano soltanto 11 i comuni e 2 le province ad avervi aderito.
Al di là delle polemiche, interessante appare il programma dettagliato che l’Ufficio Comunicazione del Comune di Bitonto fornisce per la settimana dal 16 al 22 settembre, programma definito dall’Assessorato alla Polizia Locale, dall’Assessorato all’Ambiente, dal Comando di Polizia Municipale e dal Centro di Educazione Ambientale Elaia, che ne ha curato l’organizzazione, con il coinvolgimento delle scuole cittadine, dell’associazione sportiva Velosprint e del gruppo di volontariato “Una teca per tutti”.

 

BitontoTv Staff


IL PROGRAMMA
Il primo appuntamento – si legge nel comunicato ufficiale  – nella mattina di martedì 16 settembre, vede protagonista la Scuola Primaria “G. Caiati”, una delle tre scuole destinatarie dei fondi del bando regionale ‘La strada’ che ha accettato l’invito a realizzare le attività di mobilità sostenibile nell’ambito della settimana europea. La prima prova è dunque la preparazione al pedibus, il bus umano sul percorso sicuro casa-scuola.
Nel pomeriggio della stessa giornata, sarà la volta della passeggiata in bici nella Lama Balice: l’iniziativa è aperta a tutti, con partenza da via Nenni, alle 16,30. Gli associati della Velosprint e i volontari di “Una teca per tutti” guideranno il corteo di bici alla scoperta del tratto urbano ed extraurbano del Parco Naturale Regionale ‘Lama Balice’.
Venerdì 19, a Palazzo di Città, alle ore 17 si terrà un incontro con esperti e istituzioni sul tema ‘Voglio Aria Pulita, un sogno possibile per tutti’. Interverranno, fra gli altri, l’ing. Michele Ruscigno, dell’azienda trentina ATA INGENERING, che ha curato la stesura del Piano Urbano del Traffico di Bitonto; l’ing. Lorenzo Bertuccio dell’Euromobility, l’associazione nazionale che dal 2000 è impegnata nella promozione della figura del mobility manager nelle aziende pubbliche e private; il dott. Gianluigi De Gennaro, del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari.
In serata, nella centralissima Piazza Moro, lo spettacolo didattico sulla guida sicura ‘Katedromos, ragazzi non giocatevi la vita’, riservato agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti del biennio delle secondarie di secondo grado.
Sabato 20, alle ore 19.30 sarà riproposta la seconda edizione della passeggiata in bici a chiaro di luna: la partenza, per ‘La sera su due ruote’, è da piazza Marena. Il giro in bici toccherà tutte le più importanti piazze e i monumenti della città: ad ogni tappa, una guida illustrerà le bellezze artistiche e storiche di Bitonto.
Domenica 21, dalle 9 alle 21 auto bandite per tutto il centro; dopo la prima esperienza del 2000, il Comune di Bitonto sperimenta nuovamente la zona a traffico limitato. Approfittando dell’assenza di macchine, dalle 9 alle 12, su corso Vittorio Emanuele II, gli esperti della SICAN Eventi proporranno ‘Mettiti alla prova’, dimostrazione pratica con un simulatore guida moto e di crash test.
La Settimana di mobilità si chiuderà con il pedibus che accompagnerà nella mattina di lunedì 22 i bambini della ‘Caiati’ a scuola. La settimana della Mobilità si inscrive nel ciclo di iniziative che il Comune di Bitonto, in collaborazione con il CEA Elaia e il Comando della Polizia Municipale, ha realizzato nell’anno in corso: dalla partecipazione ai bandi regionali con i progetti “Crea il tuo percorso” e “La strada”, alle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado con il progetto “Mobilityamoci”, fino alla sperimentazione del progetto di bike sharing, “Bitonto By Bike”.
Il programma dettagliato delle iniziative, con le modalità di partecipazione ai singoli eventi è disponibile sul sito www.elaiabitonto.it

tratto dal comunicato stampa ufficiale del Comune di Bitonto

 

EUROPEAN MOBILITY WEEK: IL PROGRAMMA COMPLETOultima modifica: 2008-09-15T12:02:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento