EARTH, WIND AND FIRE: GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO DI STASERA

Grande attesa per gli Earth Wind & Fire Experience a Bitonto. Oggi, martedì 22 in concerto gratuito

78df83e508ea93c812059a8d6c63d184.jpg Earth, Wind & Fire sono la più grande soul e r&b band degli ultimi 30 anni, con 16 milioni di dischi venduti in tutto il mondo ed almeno un passaggio giornaliero sulle radio internazionali. Il miglior chitarrista ritmico, Al McKay, già punta di diamante della band, nonché di Tina Turner e Al Jarreau, all’indomani della grave malattia che ormai costringe da anni il vecchio leader degli EW&F (Maurice White) ad un esilio forzato, ha deciso di rimettere 14 elementi sul palco, tra cui delle vere star come l’ex batterista di Santana, l’ex tastierista di Sting e l’ex bassista di Madonna. Ad essi si aggiungono 3 fenomenali vocalist – che rendono tutta la carica, l’energia e la spettacolarità dei “giovani” EW&F – e quasi tutta la leggendaria originale sezione fiati che ancora oggi è considerata la migliore nel panorama del soul mondiale. Nascono così gli “Earth, Wind & Fire Experience by Al McKay”, ossia un ensemble di “fuoriclasse” per uno show travolgente.
Una miscela di soul-funk con una forte connotazione dance che ha fatto ballare diverse generazioni ad iniziare dagli anni ’70 e ha reinventato e modificato il corso della black e disco music, tanto da essere considerati ancora oggi il punto di riferimento per la nuova scena hip hop e house. Questo sono stati gli Earth, Wind & Fire
”. (www.firenzenotte.it)
Il sound dei leggendari Earth Wind & Fire, in un concerto dal vivo e gratuito, rappresenta uno degli appuntamenti di maggiore richiamo dell’edizione 2008 della Bitonto Estate.
Martedì 22 luglio (ore 20.30) sul palco allestito dal Comune di Bitonto nella centralissima piazza XXVI Maggio Al McKay, storico chitarrista dell’ensemble originale e autore dei brani più celebri, si esibirà insieme alla sua formazione composta da dodici musicisti (trombe: Winston Byrd, Michael Harris; tastiere: Ben Dowling, Dean Gant; basso: Freddie Flewelen; batteria: Aaron Haggerty; percussioni: David Leach; trombone: Ryan Porter; sassofono: Ed Wynne; voci: Devere Duckett, Tim Owens, Claude Woods).
Il concerto riproporrà le canzoni che hanno fatto la storia della band americana, in vetta alle hit di tutto il mondo negli anni ’70-’80.
McKay ha vissuto gli anni d’oro degli Earth Wind & Fire, dal 1973 al 1981, anni in cui la popolarità del gruppo era massima grazie ai grandi successi di album quali “Gratitude” e “That’s the way of the world” (colonna sonora dell’omonimo film) e di hit diventate leggendarie, come “Fantasy”, “Getaway”, “Evil”, “Sunshine”, “Love’s holiday”, “Boogie wonderland” e tante altre. Il chitarrista ha contribuito in modo preponderante alla creazione del sound immediatamente riconoscibile degli Earth Wind & Fire, mentre la sua leggenda di compositore è legata ai brani scritti, o dei quali è stato coautore insieme a Maurice White, che sono diventati le sigle del gruppo, come le bellissime “September” e “Sing a song”, solo per citarne alcune.
La tappa di Bitonto è l’unica nel Sud Italia sino a settembre per gli Earth Wind & Fire Experience, che sotto la guida del più volte disco di platino McKay stanno diventando una irresistibile attrazione a livello internazionale.
Per l’occasione la Polizia Municipale ha disposto la chiusura al traffico della zona intorno a piazza XXVI Maggio; sarà possibile parcheggiare le auto nelle grandi arterie a ridosso della vicina linea ferroviaria.

Earth, Wind & Fire Experience Feat. the Al McKay All Stars
Bitonto (piazza XXVI Maggio) – 22 luglio 2008 – ore 20.30
Concerto gratuito
Per ulteriori informazioni: www.makoshow.com; 080.9903107


Fonte: Comune di Bitonto – Ufficio Comunicazione e Informazione

EARTH, WIND AND FIRE: GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO DI STASERAultima modifica: 2008-07-22T06:35:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “EARTH, WIND AND FIRE: GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO DI STASERA

Lascia un commento