RIFONDAZIONE COMUNISTA – A BITONTO – STA CON FERRERO

Vince la mozione 1 che propone l’ex ministro a Segretario nazionale del partito. Acceso il confronto in sezione. Nominata anche la nuova segretaria sezionale: Rosanna Perillo, ex assessora comunale alla pari opportunità e differenza di genere.

9d7c359abc052910b25b2ded392ee5f1.jpgÈ un risultato un pò a sorpresa quello emerso dal congresso della sezione bitontina di Rifondazione Comunista. Nonostante il caldo, i “compagni” non hanno voluto mancare all’appuntamento per  dare il proprio contributo in questo momento topico della vita del partito: in ballo è la sua stessa sopravvivenza. A confermare il momento solenne la presenza di due ‘pezzi di novanta’ del movimento del Governatore Vendola in Puglia: Imma Barbarossa e il segretario regionale pugliese (ma di origini toscane)  Nicola Fratoianni.
Il caldo esterno non è stato però da meno a quello che si respirava (anche in senso metaforico) nella sezione di via Pasculli. Le due anime del partito – che sostengono le diverse mozioni, 1 e 2 – si sono date battaglia dialettica sia prima che durante le operazioni di voto. Alla fine, un pò a sorpresa ha prevalso la mozione 1, quella guidata dall’ex ministro Paolo Ferrero che ha raccolto il 60% dei voti degli iscritti alla sezione. La mozione guidata da Vendola, invece, che promuove il “superamento del partito” (in pratica lo scioglimento, ndr) ha raccolto il 40% dei consensi. Nessuna preferenza hanno preso le tre altre mozioni, che si sfideranno al congresso di Chianciano di fine luglio.

Alla fine è stato anche votato il nuovo segretario della sezione bitontina che come noto, dopo le dimissioni di Nicola Antuofermo, era stata commissariata dalla direzione del partito. Nuovo segretario è, pertanto, Rosanna Perillo, già assessora alle pari opportunità e differenze di genere nell’ultima giunta Pice. Il suo compito, arduo, è quello di ricostruire la sezione di Rifondazione bitontina seppur nell’atmosfera di grande incertezza in cui tutto il partito, anche a livello nazionale, si muove in questo momento.

Francesco Paolo Cambione 

RIFONDAZIONE COMUNISTA – A BITONTO – STA CON FERREROultima modifica: 2008-07-07T07:15:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “RIFONDAZIONE COMUNISTA – A BITONTO – STA CON FERRERO

  1. bongo sono indeciso tra: 1) eccessiva esposizione solare; 2) il vinaiuolo ti ha venduto un vino diverso dal solito di cui hai fatto gran uso a pranzo; 3) hai aggiunto tu qualcosa di kimico all’acqua o al vino. Diversamente non mi spiego i tuoi commenti odierni.

Lascia un commento