COLLETTIVA “INSIDE”: OGGI L’INAUGURAZIONE

3d158538dda23b0fed30e44da2a96187.jpgSeconda tappa del progetto “Luoghi d’arte”, avviato nel 2006, la città accoglie la collettiva dal titolo “Inside”, con installazioni, video e performance di artisti da anni impegnati sul fronte della sperimentazione.

La mostra è un percorso alla scoperta di ciò che non si vede, tra gli annosi recessi, dentro i più remoti segreti.
Questa volta gli artisti sono chiamati a confrontarsi con l’interno di una torre, ma soprattutto con i meandri oscuri dell’io e le sue radicate contraddizioni.
Come programma culturale, “Luoghi d’arte”, ideato e curato da Lucia Anelli, mira alla valorizzazione di ambienti naturalistici e architettonici di pregio, attraverso lavori realizzati site specific.
Un’occasione che intende dedicare la massima attenzione ai molteplici linguaggi della contemporaneità, dando visibilità a ricerche professionali.
Il progetto prevede l’allestimento dell’anello principale dell’antica torre, che si conferma come un luogo che esalta le azioni performative e permette agli artisti di studiare un progetto per lo spazio, dentro lo spazio, e di realizzarlo in situ.
L’evento consente anche l’accesso al Torrione dopo il recente recupero e diventa un momento di fruizione d’insieme dell’arte, attraverso la valorizzazione del bene culturale inteso in senso globale.
Artisti invitati: Franco Altobelli, Paolo De Santoli, Guillermina De Gennaro, Giulio Giancaspro, Maria Martinelli, Magda Milano, Patrizia Piccinni, Franco Sannicandro, Lara Urso.

INSIDE a cura di Lucia Anelli
24 maggio-4 giugno 2008 solo su prenotazione- Torrione Angioino-Bitonto (Ba)
Inaugurazione 24 maggio h. 19,00
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì h. 18-20. Sabato e festivi su prenotazione
Info: 0803742716

Fonte: www.comune.bitonto.ba.it -Foto Ezio Marrone

 

COLLETTIVA “INSIDE”: OGGI L’INAUGURAZIONEultima modifica: 2008-05-24T07:35:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento