BITONTO IN PRIMA FILA PER LAMA BALICE

“Assicurare una corretta gestione del Parco, nel rispetto dei principi della semplificazione e dello snellimento delle procedure amministrative, in un costante rapporto di partecipazione delle comunità locali interessate e d’interazione con i portatori d’interessi operanti nell’area del Parco”.
Con questo impegno, il Consiglio Comunale di Bitonto ha approvato la convenzione per la gestione del Parco Naturale Regionale “Lama Balice”, siglata in via preliminare il 30 gennaio scorso dal sindaco di Bari, Michele Emiliano, dal sindaco di Bitonto, Nicola Pice e dal presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella.
Nella seduta consiliare di sabato 23 febbraio, il Comune di Bitonto ha dato il via libera alla convenzione, primo fra i tre enti; il Consiglio Comunale di Bari l’ha licenziata, infatti, lunedì 25 febbraio mentre il Consiglio Provinciale dovrebbe approvarla nella prossima seduta.
Con l’approvazione della convenzione – ha dichiarato il sindaco Nicola Piceil Comune di Bitonto conferma la sua grande attenzione per la Lama Balice, che, da “non luogo” della città è stato trasformato, nel giro di pochi anni, in una zona “centrale” per lo sviluppo urbano sostenibile con forti ricadute positive (sociali, ambientali ed economiche) per la nostra comunità”.
Il Parco Naturale Regionale “Lama Balice” è stato istituito con la legge regionale del 5/6/2007. L’area del parco ricade integralmente nei territori dei Comuni di Bari e di Bitonto, per una lunghezza di circa 12 km e con una superficie di 502 ettari, sulla quale sono diffuse diverse specie animali e vegetali, alcune delle quali  rare e protette. Il Parco nasce con una dotazione di 150 mila euro: ognuno dei tre enti, infatti, si è impegnato a versare annualmente 50 mila euro nelle casse dell’Ente.
La convenzione approvata definisce i rapporti fra la Provincia e i due Comuni, gli organi del Parco e i rapporti con altri Enti e  Soggetti Pubblici. Prevede che la sede operativa del Parco sia ospitata presso l’Istituto “Maria Cristina di Savoia” di Bitonto. L’assemblea degli amministratori, costituita dai sindaci e dal presidente della Provincia, dovrà nominare il Direttore del Parco e il Comitato Tecnico di gestione. Presidente del Parco è il legale rappresentante del Comune di Bari, ente capofila.

Fonte: Cs ufficiale a cura di Cea Elaia e Ufficio Comunicazione e informazione del Comune di Bitonto

BITONTO IN PRIMA FILA PER LAMA BALICEultima modifica: 2008-02-29T17:01:10+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento