DEVOZIONE E CONFRATERNITE: DOMANI LA TAVOLA ROTONDA

Nell’ambito de “Il percorso Quaresimale: fede e tradizioni popolari”, domani, venerdì 29 febbraio, si terrà, con inizio alle ore 19,00 nella Chiesa del Purgatorio la tavola rotonda dal titolo: La devozione popolare nella tradizione confraternale in Puglia. Le confraternite pugliesi che organizzano i Riti della Settimana Santa a confronto sulle loro tradizioni, sui loro riti, sui loro modi di vivere la preparazione alla Pasqua. Un percorso affascinante alla ricerca delle radici della nostra storia e delle nostre tradizioni.
Interverranno: Antonio Liuzzi, Priore della Confraternita dell’Addolorata e San Domenico di Taranto, Michele Pellicani della Confraternita della Purificazione di Ruvo di Puglia, Francesca Pisani dell’Associazione femminile Addolorata di Molfetta, Pasquale Procacci dell’Arciconfraternita Santa Maria del Suffragio di Bitonto, don Domenico Minafra vice rettore del Santuario dei Santi Medici di Bitonto. L’incontro sarà introdotto dai saluti del Priore dell’Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio, Andrea Lovascio e dal priore dell’Arciconfraternita Maria SS. del Rosario Emanuele Abbatantuono.
Alle 17,30, prima dell’inizio dei lavori, gli ospiti e tutti i presenti saranno accompagnati in una visita guidata ai luoghi e alle immagini della Settimana Santa bitontina.
La manifestazione è inserita nel programma locale di Bitonto del progetto patrocinato dall’assessorato al Turismo della Regione Puglia “I luoghi della Passione: la Settimana Santa in Puglia”, realizzato dall’associazione Opera di Molfetta.

 

 

DEVOZIONE E CONFRATERNITE: DOMANI LA TAVOLA ROTONDAultima modifica: 2008-02-28T09:04:59+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento