SUGGESTIONI E TRADIZIONI PER LA SERATA DI INAUGURAZIONE

50c6f62b674f34acc231c436a821c496.jpgIl Cammino Quaresimale è il progetto, a più appuntamenti, organizzato dalla città di Bitonto all’interno del programma regionale “Settimana Santa in Puglia” (clicca qui per conoscere il calendario completo)

E’ iniziato in un clima suggestivo il “Percorso Quaresimale” bitontino.
Come noto, sotto questo nome vanno tutti gli eventi che ci porteranno ai “tempi forti” della Settimana Santa nonchè a quei riti cui, da generazioni, i bitontini sono non solo affezionati, ma sentimentalmente legati.
Sabato sera se ne è celebrato l’inizio nella Chiesa del Purgatorio. L’occasione è stata la benedizione dell’immagine, appena resturata, del Cristo Deposto e della sua culla che vengono portati in processione il Venerdì Santo. Alla cerimonia officiata dal Padre Spirituale dell’Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio, don Franco Rotondo, hanno partecipato autorità civili e militari bitontine, con la partecipazione dell’Assessore Provinciale al Turismo, Avv. Sebastiano De Feudis e dei priori di alcune delle più prestigiose confraternite e Pii sodalizi che organizzano i Riti della Settimana Santa in Puglia. Alla fine della cerimonia i restauratori della Iconos, che hanno realizzato i lavori, hanno presentato, con l’aiuto di foto assai esplicative, il percorso effettuato per riportare all’antico splendore le immagini sacre.
Prossimo appuntamento, particolarmente interessante, è previsto Venerdì 29 febbraio, quando sempre nella chiesa del Purgatorio, esponenti provenienti da tutta la Puglia discuteranno di Devozione Popolare portando le loro testimonianze e facendo un punto sulla situazione odierna.

Francesco Paolo Cambione 

 

SUGGESTIONI E TRADIZIONI PER LA SERATA DI INAUGURAZIONEultima modifica: 2008-02-11T08:15:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento