DA LOCRI A BITONTO, PER CONFRONTARSI SU LAVORO E RESPONSABILITÀ SOCIALE

1d6916e18598b99db9df46b39a7c8b09.jpgUn ponte fra Bitonto e Locri nel segno del lavoro e della responsabilità sociale del cristiano. Si terrà domani (venerdì 25 gennaio) alle 18, nell’Auditorium “Anna ed Emanuele De Gennaro” della Fondazione Opera SS. Medici di Bitonto, la tavola rotonda sul tema “Il lavoro come impegno sociale”, occasione di riflessione su esperienza di cooperazione, responsabilità sociale e impegno individuale.
Ospiti d’eccezione del convegno, i referenti del Progetto Policoro della diocesi di Locri – Gerace. La Chiesa Cattolica attraverso il Progetto Policoro incoraggia forme di cooperazione e di piccola imprenditorialità come risposta alla disoccupazione dei giovani del Sud. Nella Locride le numerose cooperative nate grazie al sostegno pastorale di Mons. Giancarlo Bregantini sono divenute simbolo della lotta alle mafie.
A fare gli onori di casa, i referenti del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto e la cooperativa sociale ULIXES, nata nell’ambito del Progetto 4 anni fa’. La Ulixes è un’impresa no profit che progetta e realizza nuove modalità di intervento nel campo dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile, erogando servizi per enti locali, scuole e imprese.
I lavori saranno aperti alle 18, con i saluti del presidente della Ulixes, Marco Tribuzio, del parroco del Santuario dei SS. Medici, don Ciccio Savino e del Sindaco di Bitonto, Nicola Pice. Seguiranno, alle 18.30. le relazioni su “Responsabilità sociale del cristiano nel lavoro”, con gli interventi di don Nicola Macculi, direttore regionale dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro; Domenico Vestito, tutor del Progetto Policoro per la diocesi di Locri-Gerace; Danilo Ieraci, animatore di comunità della diocesi di Locri—Gerace. Alle 19, inizierà la tavola rotonda, moderata da Valentino Losito, segretario dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia. Interverranno: il senatore Giovanni Procacci; l’assessore regionale al Lavoro, Marco Barbieri; il presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella; il presidente della Confcooperative Puglia, Giacomo Ruggieri; il presidente della Federsolidarietà Puglia, Gianfranco Visicchio.  La conclusione dei lavori è affidata a Vito Micunco, direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Bari- Bitonto.

Cs a cura di ULIXES – società cooperativa sociale

DA LOCRI A BITONTO, PER CONFRONTARSI SU LAVORO E RESPONSABILITÀ SOCIALEultima modifica: 2008-01-24T08:40:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento