SI RIDUCONO AUMENTANDO LA QUALITÀ

96e40d66fbe32c6153f064e589db41bc.gifCircuito nr 1
Costi di produzione
si riducono aumentando la qualità

I costi di produzione vengono ridotti direttamente dal minor consumo di materie prime e di energia ma molto piú dalla riduzione dei rifiuti e dal miglioramento dei processi. Altri vantaggi si possono avere tramite il meccanismo dello scambio delle esternalità tramite il quale le imprese recuperano gli scarti di produzione, aumentano la fiducia interna ed esterna fra le persone, abbattono i costi di approvvigionamento, ecc… E tutto ciò incide anche positivamente sul prezzo dei prodotti.

78d2bb28f9d7557f5e3088f89d5e43c6.jpg“Ti sei certificato ISO9000 per migliorare i tuoi processi? Lo sai che i costi diminuisco se riorganizzi l’azienda seconda tale norma?”
“Non ci penso neppure… serve a poco nella mia azienda; anzi quello che so, è che fa aumentare il volume delle carte e i dipendenti perdono tempo a compilarle”
“E quando lo farebbero?”
“Dopo che in azienda hanno fatto giusto il contrario di quello che è scritto nel manuale della qualità che gli hanno preparato i consulenti; pensi che questo sia qualità? Questa è riduzione dei costi?
Sono convinto che le aziende in realtà cercano solo un bollino da mettere sulla carta intestata.”
“Il tuo è un problema culturale!! Mi domando come fai a ridurre i costi…”
“Con i soliti metodi… un po’ di nero, e tanto straordinario sottopagato”.

 Approfondisci l’argomento, clicca sul contenuto correlat:
*prezzi competitivi

Questo intervento rientra nella nuova sezione interattiva di Bitonto.myblog e della Libreria del Teatro, che sostengono e partecipano al progetto DEPILIAMOCI (vai alla news di presentazione), la rivoluzione di pensiero che permette con piccoli gesti quotidiani di liberarsi del superfluo e vivere più felici.
Come?
Bastano pochi semplici gesti quotidiani: gesti da cittadino, da genitore, da imprenditore, da figlio, da educatore, da politico. Comportamenti che non richiedono grandi sforzi, nessuna rinuncia, nessun sacrificio, solo buona volontà e consapevolezza.
Sul sito www.depiliamoci.it trovate i consigli e gli strumenti per realizzare, passo dopo passo, una vita più serena.
Noi di bitonto.myblog vogliamo proporvi ogni martedì una delle riflessioni del libro, seguendo di volta in volta i circuiti della mappa, cioè un percorso di considerazioni legate tra loro da un rapporto di causa ed effetto.

SI RIDUCONO AUMENTANDO LA QUALITÀultima modifica: 2008-01-08T11:55:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “SI RIDUCONO AUMENTANDO LA QUALITÀ

  1. vent’anni fa parlare di sviluppo sostenibile, di energie alternative, di sistemi economici globali era da gente di sinistra che voleva andare contro il liberismo economico di modello americano.
    io ero tra quelli e in tanti, alle sale rotonde, ai dibatti, anche ai semplici pranzi di famiglia mi additavano come “fuori luogo” o mi prendevano per idealista.
    oggi parole come inflazione, sostenibile o alternativo sono inflazionate.
    E tutti si scoprono cultori di quella o di quell’altra filosofia.
    MUTATIS MUTANDIS
    oggi parlare di decrescita equivale a dire non capisci nulla di economia.
    tra dieci anni vedrete come tutti parleranno di modi diversi di concepire la ricchezza. il BIL sarà il nuovo termine più usato in assoluto, dai temi alle prove di maturità alla letteratura economia e non.
    l’attenzione della gente si piega alla sola esigenza. poche le persone che sanno guardare al di là del proprio naso. e gli imprenditori del sud (sono campano e sono imprenditore) sono tra i primi in miopia e scarsa lungimiranza.
    cercare di trovare una soluzione prima della catastrofe è l’unica via possibile ed utile. su questo soprattutto dovrebbero basarsi i programmi politici. perchè il mondo gira sulla economia e se non si rivitalizza questa con una buona amministrazione non ci saranno ideali o utopie che tengano.

Lascia un commento