LA DOTT.SSA MARIA TERESA ABBADESSA NUOVO DIRIGENTE DEL II SETTORE AL COMUNE

d437768ac216c4a5df21541139dad2fb.jpgSi è insediato negli ultimi giorni del 2007 ma inizierà materialmente ad operare dall’inizio del 2008 il nuovo dirigente del Comune di Bitonto. Si tratta della dott.ssa Maria Teresa Abbadessa, bitontina doc che ha operato per trent’anni nella pubblica amminstrazione in Lombardia e che adesso torna a Bitonto a capo del II Settore, quello Demo-economico. Il II settore è stato, provvisoriamente, retto negli ultimi anni dal segretario comunale e riguarda dei servizi particolarmente vicini ai cittadini come anagrafe, statistica, servizio civile, agricoltura, ufficio elettorale: una di quelle finestre da cui dipende la percezione che i cittadini hanno del buono o cattivo funzionamento della macchina comunale.
La dott.ssa Abbadessa, come detto, ha lavorato per molti anni in Lombardia prima come funzionario e poi come dirigente in alcuni comuni dell’hinterland milanese. Della sua carriera particolarmente da evidenziare sono il conseguimento di un master in direzione generale degli enti pubblici ottenuto presso l’Università “Bocconi” di Milano e il corso per la certificazione di qualità dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione che ha portato alla certificazione di qualità per il Comune di Inzago relativamente ai servizi scolastici e ai centri estivi per la scuole elementari e medie. Quindi un funzionario pubblico attento alla qualità dei servizi e con varie e corpose competenze. La incontriamo subito dopo aver preso i primi contatti con gli uffici comunali, dopo aver conosciuto i primi colleghi e collaboratori negli uffici di Piazza Marconi. Una chiacchierata cordiale, amichevole. Da subito una impressione di una donna con le idee chiare e con tanta voglia di mettere a disposizione della sua città l’esperienza maturata in tanti anni. E due idee cardine su cui basa il suo lavoro: la ricerca della qualità del servizio offerto ai cittadini e la “necessità” che le varie ripartizioni, i vari settori seguano percorsi comuni e condivisi. In questo ci è sembrato di rivedere l’identico auspicio fatto dall’Arcivescovo durante la sua visita pastorale, riferendosi però in quella occasione alle parrocchie. Durante i primi approcci, la dott.ssa Abbadessa  ha notato grande disponibilità da parte degli impiegati e anche entusiasmo per una ventata di novità anche nel loro lavoro. Tra gli interventi più urgenti, che la nuova dirigente ha individuato, sono degli interventi strutturali sugli arredi degli uffici anagrafe che andrebbero dotati di scaffalature ed armadi consoni al tipo di documentazione conservat. Forte anche l’orientamento alla informatizzazione degli uffici e alla “internetizzazione” della comunicazione tra i vari settori del comune e tra il comune e la città.
Pur nella consapevolezza delle difficoltà del nuovo incarico quello che guiderà la neo dirigente è l’amore per la sua città, la voglia di voler costruire uno standard di efficienza dei servizi al cittadino in linea con gli standard più moderni. Uno standard che aumenti il senso di soddisfazione da parte degli utenti e che dall’altra parte solleciti l’orgoglio e il senso di appartenenza degli impiegati di ciascun ufficio. L’obiettivo finale è d’altronde comune per tutti: la crescita della nostra città.

Bitonto.myblog 

LA DOTT.SSA MARIA TERESA ABBADESSA NUOVO DIRIGENTE DEL II SETTORE AL COMUNEultima modifica: 2008-01-07T06:55:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento