ARTISTI BITONTINI IN BLOG

Continuando il percorso di navigazione attraverso siti e blog rilassanti che comunque sono legati in qualche maniera alla nostra città, rimaniamo nell’ambito dello spettacolo e della cultura.

bead75bfb47f5a13a57d9f2ab0c68501.jpgPartiamo soffermandoci sul blog del gruppo flokloristico bitontino “Re Pambanelle“. Il gruppo ideato, voluto e creat dalla instancabile Tina Masciale, ha negli anni costruito un suo repertorio particolare e soprattutto una sua credibilità sia a livello nazionale che internazionale grazie ai numerosi festival e alle numerose manifestazioni dove è chiamato a partecipare. Il blog repampanelle.blogspot presenta il gruppo, nel descrive il curriculum e le iniziative e si arricchisce anche di una divertente sezione video che testimonia soprattutto i viaggi e le esibizioni all’estero del gruppo.

56eeeb8940c625c3dfe2259ebcd41b5d.jpgL’altro blog che consigliamo oggi è in qualche maniera legato a “Re Pambanelle”poichè si tratta del gruppo di canto popolare “I Basani“. Nato da una costola del gruppo folklorico, infatti,  l’ensemble si occupa soprattutto di conservare e tramandare i canti della nostra tradizione popolare, in particolare contadina. I loro concerti sono sempre un tuffo nel passato e nel loro blog ibasani.blogspot se ne ha un assaggio particolarmente appetitoso.

282989ebf021ce043caf53fd78c6ef92.jpgParliamo sempre di spettacolo, ma con un taglio decisamente diverso… Tra poco sarà tutte le copertine dei giornali italiani per la sua presenza al festival di Sanremo; in questo momento, con Michele Mirabella, divide la palma del bitontino più conosciuto, stiamo parlando ovviamente di Bianca Guaccero, la bella e giovane attrice, ormai lanciatissima nello star system nazionale. Dopo anni di dura gavetta e numerose interpretazioni davvero eccezionali, che l’hanno portata sul set accanto ad attori di fama mondiale, Bianca raggiunge a soli 26 anni un traguardo importantissimo della sua carriera: la conduzione accanto al Super Pippo, sul palco dell’Ariston. Già da un paio d’anni i fan della mora attrice si sono organizzati nel club ad hoc, crescendo di numero di settimana in settimana. Oggi sono in migliaia i fans in tutta Italia e qualcuno ha pensato bene di realizzare un luogo virtuale dove potersi incontrare ovvero il blog dei fan di Bianca.

44bd8820491d65d4774030d99972eb89.jpgDi artisti bitontini in giro per il mondo ce ne sono decine. Uno dei più estrosi e dei più in crescita è sicuramente Attilio Terlizzi. Percussionista di grande livello, attualmente insegnante in Francia e impegnato in workclass e concerti in tutta Europa, è una delle menti “tecniche” che ha concepito il BeatOnto Jazz Festival. Un modo per conoscerlo meglio è senz’altro visitare il suo blog  o andare direttamente suo sito ufficiale www.attilioterlizzi.com.

ARTISTI BITONTINI IN BLOGultima modifica: 2007-12-26T10:30:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento