DOMENICA IL COMITATO “PER MOREA SINDACO” SI RIUNISCE

ef84342c9f9cf8ab9b4c468f7f6f334e.jpgContinua il percorso politico del Comitato “Per Morea sindaco” che, dopo l’ufficializzazione della sua costituzione lo scorso 16 dicembre (clicca qui per leggere il comunicato stampa), si dà appuntamento a domenica prossima per confrontarsi e riflettere. Il 23 dicembre, infatti, alle 11,00 il Comitato si ritrova in una riunione aperta a tutti gli interessati.
Pubblichiamo la lettera di Arcangelo Morea che riteniamo spieghi al meglio intenzioni e voleri di questo nuovo movimento.

Cari amici,
l’ultimo incontro, svolto sotto la neve, al freddo e al gelo, alla presenza di coraggiosi motivatissimi, è stato molto produttivo. Abbiamo preso una decisione importante: costituirci in comitato cittadino “per Morea Sindaco”. Ho provveduto di conseguenza a redigere un comunicato stampa ai principali organi di informazione locali e cittadini . E’ un primo atto che consente di porci di fronte alla nostra città in modo direi chiaro e propositivo. Vogliamo contribuire a suscitare un dialogo con tutti i cittadini e tra le forze sociali e politiche. Occorre, infatti, che si cominci a riflettere su cosa significhi governare oggi la città, su quale modello di sviluppo prefigurare per i prossimi cinque anni, con quali risorse, con quale metodo, con quali forze. Come pure è necessario che si conoscano i vincoli di una azione amministrativa , cioè a dire, i confini assegnati dalle leggi, gli ambiti operativi specifici, il ruolo proprio di un comune e quindi del sindaco, della giunta, del consiglio ecc.
La percezione diffusa è che i bitontini guardino alla politica con scetticismo. Questi anni di centrosinistra, pur negli innegabili risultati raggiunti, non sono riusciti a convincere. Permane un senso di distanza dai bisogni concreti dei cittadini. Palazzo Gentile è vissuto ancora come un luogo estraneo, di addetti ai lavori, dediti a sbrigare faccende non sempre chiare e trasparenti, che non aggrediscono i problemi reali e finiscono per risultare inutili e qualche volta dannose. Quando la politica non trasmette bene, non comunica, non raggiunge in modo efficace, i cittadini, i suoi datori di lavoro, per dirla alla Grillo (Beppe), fallisce il suo mandato pubblico, che è quello di servire, di soddisfare i bisogni , di risolvere i problemi, di dirigere i processi del bene comune.
Credo, di fronte, a questo stato di cose, che l’atteggiamento migliore sia quello dell’Umiltà e insieme del Coraggio. L’Umiltà serve per liberarsi dall’arroganza, dalla pretesa di possedere la Verità. Questa virtù impone alla Politica di aprire il dialogo, la riflessione perché ogni posizione, ogni idea, proposta, contributo, da qualunque parte venga, senza preconcetti, possa trovare ascolto in una ottica di costruzione. Il Coraggio, è indispensabile, d’altro canto, per prendere decisioni forti, per stanare il raggiro, l’interesse di parte travestito da buona intenzione, per mantenere saldo il timone nei momenti di tempesta, per guardare lontano immaginando nuove mete più belle e promettenti.
Ecco, per questo, penso che la questione della leadership di una Amministrazione, sia un tema importantissimo. Bisogna trovare qualcuno capace di guidare, di governare, che dia prova di avere sia la competenza sia la personalità, fatta di forza etica e lungimiranza. Alcuni hanno pensato di cogliere nella mia persona questi prerequisiti. Questo mi riempie di orgoglio e di responsabilità. So che non basta parlare, dire, scrivere, farsi vedere…occorre con-vincere, arrivare alla percezione condivisa di trovarsi di fronte alla persona giusta. Non è un compito facile. Le percezioni sociali, spesso sono condizionate dal pregiudizio, dal luogo comune. E poi la città è grande e le risorse (economiche, temporali, logistiche ecc.) sono limitate.
Dobbiamo mettercela tutta. Oso ancora chiedere ad ognuno, come può, di dare il proprio contributo. Solo insieme possiamo sperare di farcela. Fate passaparola

Arcangelo Morea 


Il comitato si riunisce domenica 23 dicembre, ore 11,00 presso lo studio Gnosis
Gnosis è in via G.Comez ang. Via Amm. Vacca  
Per info:
cell.333/3590057 
arcangelo.morea@tin.it

DOMENICA IL COMITATO “PER MOREA SINDACO” SI RIUNISCEultima modifica: 2007-12-21T08:40:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “DOMENICA IL COMITATO “PER MOREA SINDACO” SI RIUNISCE

  1. il centrosinistra nella Nostra città ha governato da sempre, e puntualmente ad ogni tornata elettorale ci sono i comitati di turno che con le belle parole e tante promesse (da marinaio!) prendono per i….fondelli tutta la città.
    Bitonto da sempre ha avuto anche rappresentanze parlamentari alla Camera e al Senato, anche nelle commissioni importanti, ha avuto perfino un rappresentante all’ europarlamento: quali sono stati i risultati? provate un pò a chiedere in giro ai cittadini: siamo tutti insoddisfatti e sfiduciati, non crediamo più alla politica con la P maiuscola!! è ormai opinione di quasi tutti i cittadini che chi governa pensa al suo orticello e se….. avanza pensa agli altri!!!!

Lascia un commento