AL VIA OGGI I LAVORI DEL CONVEGNO NAZIONALE “CULTURA E SOCIETA’ A BITONTO E IN PUGLIA NEL RINASCIMENTO”

5c5144d1596c30c2fbe5a1a108b81b44.jpgComincia oggi, mercoledì 19 dicembre, il tuffo nel Rinascimento, con l’apertura del Convegno Nazionale “Cultura e Società a Bitonto e in Puglia nell’Età del Rinascimento”. Il Convegno si snoderà per tre giorni di tavole rotonde e approfondimenti, con interventi di docenti universitari ed esperti di storia locale.
Alla cerimonia ufficiale di apertura, prevista per le 16, nell’Auditorium “Anna ed Emanuele Degennaro” prenderanno parte l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Francesco Cacucci, Nicola Piglionica, presidente del Centro Ricerche, Piero Pepe, presidente del Consiglio Regionale, Enzo Divella, presidente della Provincia di Bari, Nicola Pice, sindaco di Bitonto. La presentazione dei lavori sarà affidata a Stefano Milillo, responsabile del convegno.
Dopo i saluti istituzionali, si darà avvio ai lavori, con la prima sessione di studio, dedicata a Economia e Società. La tavola rotonda sarà moderata da Bruno Pellegrino, docente dell’Università di Lecce. Seguiranno le relazioni di Giuseppe Poli, dell’Università di Bari; di Eugenia Vantaggiato, della Sovrintendenza Archivistica di Bari e di Antonio Spagnoletti, dell’Università di Bari.
Contestualmente, sarà inaugurata la mostra documentaria su Bitonto Rinascimentale, che sarà visitabile nella hall dell’Auditorium. Il percorso artistico allestito prevede uno spazio documentario e fotografico, a cura di Lucia Anelli e Nicola Bastiani e uno spazio dedicato all’architettura con elaborazioni grafiche a cura di Tommaso Massarelli. Saranno inoltre in esposizione alcune cinquecentine, ovvero libri stampati datati 1500, appartenenti al tesoro librario della città.
Per l’occasione, sarà emesso un annullo speciale sulle apposite Cartoline celebrative del Convegno.
I lavori del convegno proseguiranno nelle giornate di giovedì 20 e di venerdì 21, sempre nell’Auditorium “Anna e Emanuele De Gennaro” della Fondazione Opera Santi Medici, piazza Mons. Marena 34, Bitonto.

Per tutte le informazioni e per il dettaglio del programma è a disposizione il sito www.centroricerchebitonto.com.

CENTRO RICERCHE DI STORIA E ARTE – BITONTO
tel. 080.3754206 – info@centroricerchebitonto.com

CS a cura di Ufficio stampa e comunicazione
 

AL VIA OGGI I LAVORI DEL CONVEGNO NAZIONALE “CULTURA E SOCIETA’ A BITONTO E IN PUGLIA NEL RINASCIMENTO”ultima modifica: 2007-12-19T09:50:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento