COSA CI DICE IL CORPO?

8c2bbef7310fdeeda9eb8ac94bc9d508.jpgInaugurazione del nuovo sito della scuola di shiatsu

Anche il corpo ha un suo linguaggio che, però, il nostro “orecchio” inesperto non  riesce a decodificare.
I dolori, i malesseri sono indicatori di bisogni  del nostro organismo che non devono essere semplicemente curati ma interpretati, poichè essi sono lo strumento attraverso cui il corpo dialoga con noi.
Ma, come è ben noto, per una comunicazione efficace è necessario che tra i due interlocutori  ci sia un canale che funga da tramite.
Un possibile codice di decodificazione è rappresentato dalla pratica dello Shiatsu, disciplina dalle radici ibride, allo stesso tempo orientali e occidentali (nonostante il nome giapponese, “Pressione con le dita”).
Lo Shiatsu non è un comune massaggio e, infatti, può essere attuato anche su una persona completamente vestita; esso è una pratica che, mediante la pressione su determinate parti del corpo, mette in moto ciò di cui l’organismo necessita favorendo l’armonizzazione di tutte le sue parti.
Lo  Shiatsu favorisce diversi livelli di interpretazione dei malesseri del corpo che la nostra cultura corrente e “profana” non riesce a percepire.
E così, allo scopo di informare la gente su questi temi nuovi e originali e  diffondere questa disciplina, esiste a Santo Spirito una scuola di shiatsu che il 21 dicembre, presso il “Cenacolo”, inaugurerà il suo nuovo sito.
La serata sarà occasione per dar prova di come il corpo riesca a comunicare le proprie necessità.
In particolare il tema trattato sarà quello dei mal di schiena, letti non secondo la comune ottica del dolore e dei rimedi palliativi ma come precisi indicatori di un bisogno dell’organismo.
L’iniziativa è pregevole, perchè conoscere il proprio corpo significa conoscere se stessi e imparare a rapportarsi meglio con gli altri e con il mondo.
Accorrete numerosi!

“Il linguaggio del corpo- I mal di schiena”
presso il Cenacolo
21 dicembre
ore 20.00

A cura di Chiara Colamorea

COSA CI DICE IL CORPO?ultima modifica: 2007-12-17T09:15:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento