CULTURA E SOCIETA’ A BITONTO E IN PUGLIA NELL’ETA’ DEL RINASCIMENTO

2fc5e52bad80600f051cd234fe28213b.jpgConvegno Nazione a cura del Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto. Bitonto, 19, 20  e 21 dicembre

Oltre trenta relatori, 3 giorni di convegno divisi in 5 distinte sezioni. Sono questi i numeri del convegno nazionale di studi che il Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto sta organizzando per il 19, 20 e 21 dicembre prossimi. Il tema del convegno è “Cultura e società a Bitonto e in Puglia nell’età del Rinascimento”, con approfondimenti sull’arte, la vita pubblica e l’economia dell’epoca: protagonista assoluto sarà il Cinquecento, periodo di grande novità per l’architettura, la società, la vita religiosa della città e della Regione.
Gli interventi saranno curati da esperti di storia locale e docenti delle università di tutta la Puglia. Attesi anche professori dall’Università di Napoli, Trieste, Firenze e Madrid. Come iniziativa collaterale al convegno, sarà organizzata una mostra documentaria a tema. A conclusione delle tre giornate, una visita guidata lungo gli itinerari rinascimentali della città. 
«Il nostro obiettivo – dichiara il responsabile del convegno il prof. Stefano Mililloè quello di proporre una riflessione corale e un approfondimento sul rinascimento bitontino e pugliese, periodo poco studiato dalla storiografia locale. In quegli anni, dopo la peste del 1503, Bitonto conobbe un rinnovamento politico, artistico, culturale, un rinascimento delle arti e dell’architettura che non ha niente da invidiare al rinascimento toscano. Vogliamo conoscere meglio le testimonianze rimasteci anche per valorizzarle e tutelarle al meglio».
Il Centro Ricerche di Storia e Arte Bitonto non è nuovo ad esperienze di questo genere: nei suoi 40 anni di attività ha organizzato 5 convegni nazionali, con approfondimenti sulla storia di Bitonto e della Puglia dall’età tardo antica fino all’Ottocento.
L’evento sarà patrocinato dall’Arcidiocesi Bari-Bitonto, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Bitonto, dall’Università degli Studi di Bari, dalla Libera Università del Mediterraneo “Jean Monnet” e dalla Società di Storia Patria per la Puglia, dal Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia e dall’Archivio Storico Diocesano.
I lavori del convegno saranno ufficialmente aperti il 19 dicembre, nell’Auditorium “Anna e Emanuele De Gennaro” della Fondazione Opera Santi Medici. Per tutte le informazioni e per il dettaglio del programma è a disposizione il sito www.centroricerchebitonto.com.

CENTRO RICERCHE DI STORIA E ARTE – BITONTO
tel. 080.3754206 – info@centroricerchebitonto.com

Fonte: Cs ufficiale

CULTURA E SOCIETA’ A BITONTO E IN PUGLIA NELL’ETA’ DEL RINASCIMENTOultima modifica: 2007-12-01T06:50:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento