CON LA CERIMONIA DELLA RISALITA, CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI SANTI MEDICI

b7d3178915f6f7a828f32367d0074ed0.jpgSi sono conclusi ieri con una solenne Celebrazione Eucaristica, concelebrata dai sacerdoti del Santuario e dai frati del Santuario della Madonna dei Martiri di Molfetta, i festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano. Così come è tradizione da qualche anno, le immagini restano sul lato dell’altare fino al pomeriggio dell’11 novembre, per permettere alle migliaia di fedeli, in arrivo nella provincia di Bari per la Festa di San Trifone di Adelfia, di fermarsi in mattinata, prima di raggiungere la cittadina, nel nostro Santuario.
La celebrazione di ieri, presieduta del rettore don Ciccio Savino, si è conclusa con un momento particolarmente toccante. Infatti, come ringraziamento del servizio prestato per tanti anni, la direzione del Santuario ha voluto premiare i portatori che per raggiunto limite di età non prestano più il loro servizio il giorno della processione. Si tratta di portatori che hanno sostenuto in processione le immagini dei Santi Medici anche per oltre 40 anni. In tutto sono dieci ad aver ricevuto la pergamena, in segno di ringraziamento, direttamente dalle mani di don Ciccio: Crescenzo Ardini, Cosimo Liso, Francesco Cortese, Michele Tassiello, Giuseppe Granieri, Michele Barone, Emanuele Pazienza, Giuseppe Maggio, Francesco Minenna. Per Cosimo Saretti, deceduto, ha ritirato la pergamena la moglie.

Infine la cerimonia della “risalita” con le immagini dei Santi Medici che sono state portate sul retro dell’altare e posizionate sul particolare ascensore affinchè con molta lentezza riprendessero il posto che occupano nel “tempo ordinario” e da cui dominano tutto il Santuario loro dedicato.
La prossima discesa dovrebbe avvenire, presumibilmente nella primavera 2008, in occasione delle prossime tappe della “peregrinatio”, la felice intuizione dei vertici del Santuario che porta i “Santi” laddove vivono i fedeli e i devoti più ferventi.

Bitonto.myblog
News pubblicata il 12 novembre 2007; ore 8.05

CON LA CERIMONIA DELLA RISALITA, CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI SANTI MEDICIultima modifica: 2007-11-12T08:05:00+01:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CON LA CERIMONIA DELLA RISALITA, CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEI SANTI MEDICI

  1. Ciao carissimi. Sono Don Tulio Camelli, parroco della Basilica Maria Ss. della Pietá di Buenos Aires, Argentina, e il padre spirituale della confraternita dei Santi Medici Cosma e Damiano che celebra ai Santi protettori di Bitonto in questa cittá capitale.
    Ho guardato le fotografie che il caro Luigi ha portato dopo la festa dei Santi Medici e la sua emozione al raccontare quello vissuto in mezzo a voi. Quanta devozione! Quanta religiositá in un mondo secolarizato! Aspettiamo che i Santi Medici ci conceda la grazia di unirci insieme con la speranza di verderci un giorno non lontano a Bitonto o a Buenos Aires. Sará possibile o non???
    Preghiamo a Maria Ss. Immacolata che vi benedica a voi tutti e quanti lavoranno per difondere la fede in cittá. D. Tulio

I commenti sono chiusi.