BITONTO CAPITALE DELLA CULTURA “INTERNAZIONALE” DELL’OLIO

d90f041e3742c6fae0389ec4a6841afc.jpgA novembre la 2a edizione del Premio “Olio, elisir di lunga vita”

Ai nastri di partenza la seconda edizione del Premio Nazionale per la Cultura dell’Olio extravergine di oliva “Olio, elisir di lunga vita”, che si terrà a Bitonto giovedì 8 e venerdì 9 novembre. Nel corso della due giorni, convegni, degustazioni e concorsi riservati ai ragazzi sul tema dell’olio e delle sue virtù, fra tradizione e cultura alimentare.
La novità dell’edizione 2007 è rappresentata dal taglio internazionale della manifestazione. Tra gli ospiti è attesa, infatti, dal Libano la first lady Randa Berri, vice presidente della Commissione nazionale per le donne libanesi, testimonial del gemellaggio tra Bitonto e la città di Chehour, 95 km a nord di Beirut.
La prima giornata sarà dedicata alla presentazione dei risultati del primo rapporto sui canali distributivi dell’olio extravergine in Europa, curata dall’«Osservatorio internazionale sull’Olio extravergine di oliva», promosso dal Comune di Bitonto. In serata spazio alla “Festa dell’olio novello”: in programma una gara culinaria tra studenti degli Istituti alberghieri della provincia, la degustazione di olio, piatti e prodotti tipici e il concerto del cantautore Marco Armani.
I premi saranno consegnati il 9 novembre nell’ambito di una tavola rotonda presso il Teatro comunale “Traetta”, cui prenderà parte anche il ministro on. Paolo De Castro.
Olio, elisir di lunga vita” è organizzato dal Consorzio Unum, consorzio per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di Bitonto, in collaborazione con l’Istituto Agronomico Mediterraneo, già partner scientifico della prima edizione, e con il patrocinio di Comune di Bitonto, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Unicredit Banca, O.T.B. (Oliveti Terra di Bari), Oleificio “Cima di Bitonto” e Oleificio “Il Bitontino”.

News pubblicata il 23 ottobre 2007; ore 18,40
Fonte: Ufficio Stampa Premio “Olio, Elisir di lunga vita”
Ufficio Stampa Comune di Bitonto

BITONTO CAPITALE DELLA CULTURA “INTERNAZIONALE” DELL’OLIOultima modifica: 2007-10-23T18:40:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo