« MULTIDISCIPLINARIETÀ ED INTERATTIVITÀ: PREROGATIVE FIRMATE PON | Homepage | 18 MAGGIO 2008 - LE NOTIZIE DI OGGI »
18/05/2008
BARLETTA – BITONTO: UNA SFIDA PER UNA STAGIONE
Oggi pomeriggio l’attesa finale play-off tra Barletta e i leoncelli neroverdi.
In campo le due realtà che meglio rappresentano il calcio dilettantistico in Puglia
A 90 minuti dalla storia. Bitonto e Barletta si affronteranno oggi pomeriggio - ore 17.30 stadio “Cosimo Puttilli” di Barletta - per la finale dei play-off girone H. Le due compagini si ritrovano nuovamente faccia a faccia, dopo aver superato nel precedente turno rispettivamente Pomigliano e Grottaglie. Il match vedrà una defezione illustre nelle file della squadra di casa: mancherà, infatti, il bomber Laviano, espulso nella semifinale proprio con il Grottaglie e costretto a saltare l’atteso scontro con i suoi ex compagni.
Dopo aver dominato a lungo la vetta della classifica ed essere stati scalzati nel finale del torneo dall’Aversa Normanna, questo incontro ha il sapore della beffa sia per i neroverdi, allenati da mister Altamura, a lungo primi in classifica, sia per la compagine biancorossa che, prima della exploit della squadra campana, è stata capace di rimontare ai leoncelli ben sette punti di svantaggio.
Una stagione iniziata sotto i migliori auspici per il Bitonto che, escludendo il pareggio proprio con i prossimi avversari, ha inanellato una serie di otto vittorie consecutive, conquistandosi ancor di più l’affetto dei tifosi cittadini, fiduciosi di poter raggiungere per la prima volta nella loro storia la promozione diretta in C2.
Un inizio più che incoraggiante, quindi, confortato anche dalle altalenanti prestazioni delle dirette rivali per la promozione, Barletta, Aversa Normanna e Grottaglie, e dallo splendido stato di forma di vecchie conferme e giovani realtà, il portiere Galeano ed i centrocampisti Buttazzoni e Iannini su tutti.
Nel girone di ritorno, però, qualcosa si è rotto. La squadra schiacciasassi del girone di andata, che aveva stupito tutto e tutti, è parsa più contratta e senza stimoli finendo per offrire opache prestazioni soprattutto con squadre meno quotate, costate punti preziosi ai fini della classifica e che hanno portato alle dimissioni dell’ex allenatore Zunico.
Tuttavia, bisogna ricordare che nella scorsa stagione il Bitonto si salvò per il rotto della cuffia nello spareggio contro il Genzano e quindi la conclusione del campionato in terza posizione è un risultato più che accettabile. Grazie a tale piazzamento, la squadra cittadina ha potuto battersi nella semifinale dei playoff con il Pomigliano, con il giovane Antonio Di Matera, uomo decisivo ed autore della rete dell’uno a uno, risultato che ha permesso la qualificazione ai neroverdi per la miglior posizione in classifica.
Non si può non ricordare anche come nell’ultimo periodo l’ambiente bitontino sia stato assai scosso dal triste episodio accaduto a Gragnano, culminato con l’aggressione dei giocatori campani ai danni dei bitontini ed il ricovero del neroverde Manzo, simbolo di un agonismo esasperato tanto da spingere il presidente Noviello a rivolgersi provocatoriamente alla Lega Nazionale Dilettanti per chiedere lo spostamento del Bitonto in un altro girone di calcio.
In ultimo, va ricordato che anche la trepidante attesa di questa partita è stata annebbiata prima dalle dichiarazioni cariche di tensione da parte di un giocatore del Barletta, in cui si parlava di rivincita, ed in seguito dalla notizia, poi smentita, che per motivi di sicurezza era stata vietata ai tifosi del Bitonto la trasferta al “Puttilli”.
Non resta che attendere l’esito della contesa, sperando che sia una giornata di vero spettacolo sia in campo che sugli spalti, ed augurando che ad esultare per la vittoria finale siano i leoni neroverdi.
10:30 Scritto da: bfreezones in Sport Calcio | Link permanente | Commenti (0) | Segnala | Tag: sport bitonto, us bitonto, playoff bitonto | OKNOtizie |
Facebook
Scrivi un commento
NB: i commenti di questo blog sono moderati.
