TIRO DINAMICO, BITONTO OSPITA I CAMPIONI NAZIONALI

Francesco Servodio e Francesco Rana si allenano in città

1210772860.JPGDi sicuro Bitonto non è una grande metropoli, ma per quanto concerne la presenza di sport non ha da invidiare alcunchè ad altre città. Oltre ai soliti sport presenti ormai da tempo, vi è l’approdo di una disciplina rara e particolare qual è il tiro dinamico. La città ospita, infatti, i tiratori baresi Francesco Servodio e Francesco Rana, i quali parteciperanno ai XI campionati del mondo. La competizione si terrà dal 27 ottobre al 1 novembre sull’isola di Bali (Indonesia). I campioni hanno scelto Bitonto, in particolare il campo di tiro “a cielo aperto”, per gli allenamenti.
Questa disciplina nasce grazie a Fairbairn che ebbe il compito di addestrare la Polizia di Shanghai negli anni 30. Gli scontri a fuoco erano abbastanza comuni a quei tempi ed egli sviluppò tecniche di addestramento che prevedevano l’uso di bersagli umanoidi e scenari realistici, oltre all’impiego di pistole semiautomatiche che cominciarono a sostituire lentamente i revolver. I risultati positivi si videro immediatamente: entro breve tempo il numero dei poliziotti uccisi, in scontri a fuoco in un anno, passò da circa 250 a meno di 40: era questa una chiara dimostrazione dell’efficacia del nuovo addestramento. Negli anni ’50 nacque una nuova attività sportiva: il Fast Draw. Poche regole che, come indica il nome stesso di questa attività, tendono a premiare una velocissima estrazione dell’arma con conseguente sparo ad un palloncino. È solo nel 1986 che nasce in Italia la UITPS (Unione Italiana Tiro Pratico Sportivo) e nel 1992 la AITDS  (Associazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo).
Da questo momento in poi la parola tiro pratico viene definitivamente cancellata dal vocabolario per essere sostituita con la parola tiro dinamico. E soprattutto per la storia che precede questo sport nobile, la città di Bitonto non può che dirsi onorata di potersi affacciare in questa realtà sportiva.

Paolo Maniaci
TIRO DINAMICO, BITONTO OSPITA I CAMPIONI NAZIONALIultima modifica: 2008-10-10T09:13:00+00:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento