L’ESTATE AL SOCIALE

Tutti gli interventi disposti dall’assessore Damiano Somma

ff3a0a8a7081c5099cb2514cb5245c9e.jpg Le esigenze di chi resta che, come sappiamo, di anno in anno è in numero sempre maggiore”. Guarda ai bitontini il nuovo assessore alle politiche sociali Damiano Somma, che nella conferenza stampa di ieri ha illustrato la sezione “sociale” della BitontoEstate 2008. “Per combattere le sacche della marginalità” ha sottolineato l’amministratore, al quale si devono le scelte di tessitura di un ventaglio di opportunità rivolte a minori, anziani e disabili, per i quali Somma dimostra una particolare sensibilità.
Il soggiorno climatico, le animazioni ad hoc, le attività ludico-creative: non manca proprio niente alla BitontoEstate sociale.
Per questo primo anno, abbiamo inteso ripercorrere alcune storie del passato – ha spiegato Somma – ma è inevitabile che, quando andremo in futuro a lavorare in maniera più autonoma,  le iniziative andranno ad assumere la nostra forma, seguiranno il nostro indirizzo”. Il riferimento dell’assessore è al poco tempo (cinque settimane, ndr) di cui ha disposto la giunta Valla per mettere a punto il cartellone. “Ci sono state tante difficoltà” commenta Somma ma delle sue parole traspare palese che l’impegno fiaccante sarà ben ripagato dalle emozioni regalate. “Non c’è regalo più bello – conclude – del sorriso e dell’abbraccio di chi aspettava  proprio quel viaggio o quel momento di gioco.
 
MESE DI LUGLIO
La Fondazione “SS. Medici”, presso la propria sede (dal Lunedì al Venerdì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30), organizza “Il senso della vita” (progetto di animazione e giochi di squadra per minori)

PERIODO LUGLIO-AGOSTO
1.    Presso l’istituto “Sacro Cuore” Animazioni serate a cura del “Centro Sociale dell’Anziano”
2.    Il C.S.C.S. ANSPI – Palombaio organizza:   
– “VIII Mini Olimpiade” che si terrà nei Campi Sportivi di Mariotto e Palombaio;   
– “Campo Scuola Itinerante”, nelle Ville nei dintorni di Palombaio;   
– “Campo Scuola per 45 minori, ad Ostuni
3.    L’Associazione UNITALSI “Anatroccolo” organizza una vacanza al mare e animazione per 20 disabili, a Trepuzzi-Lecce

PERIODO LUGLIO-SETTEMBRE
1.    Presso “Villa Giovanni XXIII”, animazione per anziani
2.    La cooperativa “Shalom” organizza, in località diverse, 3 gite per 100 anziani
3.    Il G.S. Volley Ball Bitonto organizza, presso la palestra della scuola media “Sylos”, animazione per minori e giovani (dal Lunedì al Sabato, dalle 09.00 alle 13.00)

PERIODO AGOSTO-SETTEMBRE
La cooperativa “Rondine che ride” di Trani organizza Animazione di Piazza (3 serate, dalle 18.00 alle 21.00) in Piazza Roma a Mariotto e in Piazza Milite Ignoto a Palombaio

FINE AGOSTO
Il Comune di Bitonto organizza, presso una località marina, un soggiorno climatico per diversamente abili

PERIODO 21 LUGLIO – 10 AGOSTO
La cooperativa sociale “Macinopera” organizza, presso il Lido “Lucciola” di S.Spirito, una vacanza al mare (dalle 09.00 alle 13.00) per 20 minori di Mariotto (fascia 6-13 anni)

PERIODO 1 – 8 AGOSTO
La parrocchia “Cristo Re Universale” organizza Gite e Animazioni per i minori

PERIODO 1 – 5 SETTEMBRE
La cooperativa sociale “Elfi” organizza un Campo Scuola per 30 minori, a Tricase (LE)

Inoltre:
1.    La AUSL organizza un Soggiorno Climatico Terapeutico
2.    Il Comune di Bitonto eroga:   
– Contributo per acquisto climatizzatori   
– Abbonamento servizio trasporto alle Terme di Margherita di Savoia

Per informazioni contattare i seguenti numeri telefonici:
0803716189 – 0803716190 – 0803716191 – 0803716187

L’ESTATE AL SOCIALEultima modifica: 2008-07-18T13:25:00+02:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “L’ESTATE AL SOCIALE

  1. Cortesemente desidererei sapere dall’assessore SOMMA che fine ha fatto la COOPERATIVA “SFRANG” e se esiste ancora.
    Inoltre, se è possibile, conoscere il bilancio economico di questa opera “meritevole” che ha fatto lavorare, non so in cambio di cosa, ragazzi, poco più che bambini, ma con la sfortuna di essere diversamente abili, e per ognuno di questi, la coop. percepisce/va finanziamenti (pubblici); i nostri soldi!

Lascia un commento