TORTA CON RADICCHIO, PATATE, PROVOLA E RICOTTA

Ancora una deliziosa ricetta firmata dalla nostra amica Cuochetta


96065d607540f6ca9092eff2de64ec36.jpgIngredienti
per la pasta: 250g di farina bianca 00 (io ho usato 200g di farina 00 e 50g di farina di grano saraceno), 100g di burro, 1 tuorlo, sale.

per il ripieno: 1 radicchio trevigiano, 2 patate gialle, 200 g di provola dolce affumicata, 150g di ricotta (io non l’avevo quindi: 200g di besciamella), 2 uova, 1 cipolla bianca, 40g di burro, timo, sale e pepe.

1 disponete la farina a fontana, unite al centro il burro a fiocchetti, il sale, il tuorlo e impastate unendo poca acqua fredda fino ad ottenere una pasta liscia, compatta e omogenea. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero. Lessate le patate con la buccia e scolatele; sbucciatele e tagliatele a fette.
2 tagliate la cipolla a pezzetti e stufatela in casseruola con il burro, unite poi il radicchio lavato e tagliuzzato e fatelo stufare dolcemente per 10 minuti salando e pepando. Stendete la pasta e foderatevi uno stampo da torta di 20 cm di diametro a bordi alti e bucherellate il fondo.
3 Amalgamate con una frusta le uova con la ricotta, il timo, il sale e pepe e unite la provola a dadini. Unite il radicchio cotto al composto e versate nella teglia metà dose. Ponete le fette di patatanin maniera irregolare affondandole nel ripieno e terminate di riempire. Livellate la superficie e infornate a 190° per 45 minuti. Lasciate raffreddare e servite a fette.

Scoprite il mondo di Cuochetta – un Diavolo per Fornello: cliccate qui!

 

TORTA CON RADICCHIO, PATATE, PROVOLA E RICOTTAultima modifica: 2008-03-07T09:10:02+00:00da bfreezones
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “TORTA CON RADICCHIO, PATATE, PROVOLA E RICOTTA

  1. approfitto del tuo blog che è parecchio letto per lasciare un messaggio importante.GRAZIE.

    “c’è un’amica blogger che ha bisogno di una mano VERA, è una persona eccezionale e ha una bambina che merita di vedere la sua mamma sorridere,molti di voi forse la conoscono perchè leggono il suo blog. http://innamoratacruda.blog.kataweb.it/ Sta attraversando un periodo colmo di gravi difficoltà e ha bisogno urgentemente di trovare un lavoro. Lei si è finora attivata da sola, ma sappiamo tutti che cosa riserva il panorama attuale no?

    Ho pensato quindi di usare il mio blog, dove ci sono solo parole, per un fine reale, e spero che si estenda come un virus in senso buono ovviamente, chi ha voglia di vedere cosa si può ricavare da questi nostri evanescenti spazi si metta in gioco!!

    Spero di far arrivare questa bottiglia virtuale all’altro capo del mondo
    Quello che segue, è la descrizione che lei fa di se stessa e di cio di cui ha bisogno:

    16 anni di esperienza in uffici commerciale estero e come Segretaria di Alta Direzione, con mansioni che vanno dalla gestione totale delle pratiche Import ed Export alla gestione operativa della documentazione relativa all’ufficio commerciale interno; dai viaggi in Cina, USA, Europa, Asia presso fornitori per trattative ed acquisti, o in ogni parte del mondo per visitare clienti; dall’organizzazione alla partecipazione effettiva alle fiere internazionali.

    Cerco un lavoro simile, se possibile, ma anche semplicemente come Segretaria di Direzione o quant’altro.

    L’unica condizione imprescindibile è che sia a Bologna o provincia e che sia a tempo indeterminato.

    Sono disponibile a trasferte e turni di qualsiasi genere.

    Vi lascio il mio indirizzo e-mail: innamoratacruda@hotmail.it

    per favore, basta un attimo per copiare questo commento come post sul vostro blog. Fatevi sotto e vediamo se è vero che l’unione fa la forza

Lascia un commento